Cv

COMICO

Come comico oltre ad avere calcato i palcoscenici di tutta Italia, partecipa a varie trasmissioni televisive. “Aria Fresca” 10 puntate (TMC), “Stupido Hotel” (RAI 2), “Il Festival del Garda” (RAI 2), “Convention” (RAI 2), “Bravo Grazie” (SKY UNO), “Bim Bum Bam” (ITALIA UNO), “Cominciamo bene” 3 puntate (RAI 3), “Caffè Arcobaleno” (TMC), “Scherzi a parte” 8 puntate (ITALIA 1), “Caffè Teatro Cabaret” (RAI2), “Gnu” 14 puntate (RAI 3), “Cocos Locos” 30 puntate (HAPPY CHANNEL) “Affare fatto” (CANALE 5), “Yogurt” 8 puntate (ITALIA 1), “Villaggio Paradiso” Speciale (CANALE ITALIA), “Candid camera” 4 puntate (ITALIA 1), Zap Zap” fascia ragazzi (TMC), “Le Iene” telepromozione (ITALIA 1), “Seven show” nr. 20 puntate (ITALIA 7), “Ceck In” (RAI 1), “Convention” (RAI 2), “Saturday Night Live” (ITALIA 1). Inoltre, è presente nel programma “IL MEGABAIT” che va in onda ogni giorno dal 2006 sulla prima TV locale della Regione, TCA.

Collabora con RAI SPORT 1 interpretando il giornalista sportivo Jan Jaques nelle telecronache ciclistiche della gara ciclistica internazionale “Mitica Charly Gaul”.

Come comico ha vinto cinque concorsi nazionali.
1° PREMIO al prestigioso FESTIVAL UGO TOGNAZZI di Cremona.
1° PREMIO al Festival NAZIONALE DEL CABARET di Torino.
1° PREMIO al Premio “ETTORE PETROLINI” (la Champions League del cabaret dove si confrontano i 16 vincitori degli altrettanti Festival Nazionali) che lo designa “cabarettista dell’anno”.
1° PREMIO (giuria tecnica) e il 2° PREMIO (giuria popolare) al FESTIVAL NAZIONALE DELLA COMICITÀ DI SALERNO. (Gardin è il primo comico del nord a riuscire nell’impresa)
1° PREMIO al Festival “COMICO ITALIANO” di Benevento.
Nel 2003 il suo nome (insieme a quello di nove colleghi) entra nel GUINNES MONDIALE per avere superato il RECORD di maratona della risata (35 ore di cabaret no stop senza mai scendere dal palco) ed avere stabilito il nuovo record mondiale di categoria nella città di ANDORA.

AUTORE

Come autore firma svariate trasmissioni tra cui “Yogurt”, “Bim Bum Bam” “Donna sotto le stelle”, varie edizioni di “Bellissima” e “La sai l’ultima?”, “Natale sotto l’albero”, “Zap Zap”, “Stelle a quattro zampe”, “Simpaticissima”, “Cuori d’Oro” per le reti MEDIASET. “Aria Fresca” (TMC). “Villaggio Paradiso” CANALE ITALIA. “Stupido Hotel” e “IL FESTIVAL DEL GARDA” RAI 2. “Bravo Grazie” SKY UNO.

Come SCENEGGIATORE realizza soggetti, bibbie dei personaggi e firma varie sitcom per Mediaset, Rai e Disney Channel tra cui: “Il mammo”, “Casa Vianello”, “Finalmente soli”, “Stupido Hotel” e “Quelli dell’intervallo”.

Come GOST WRITER scrive la rubrica CASCINA D’ALEMA all’interno di STRISCIA LA NOTIZIA per TULLIO SOLENGHI e GENE GNOCCHI.
E’ autore e conduttore di “CUOCHI D’ARTIFICIO”, “ANDATA E RITORNO”, “BIANCO E NERO” (RAI 3 REGIONE).

ATTORE

Come ATTORE partecipa a varie sitcom e fiction tra cui: “Paparazzi” Regia di Adel Awad (aiuto Polansky); “Un posto al sole” Rai 3 Regia di Cesare Maria Giannotti; Casa famiglia” Regia di Riccardo Donna; “Una lunga notte” Regia di Ilaria Cirino; “Giornalisti” Regia di Donatella Maiorca; “Casa Vianello” Regia di Fosco Gasperi; “Una donna per amico 2” Regia di Rossella Izzo; “Boom” Regia di Andrea Zaccariello; “Carta Vetrata” Regia di Gabriele Fontana; “College” Regia L. Castellano e F. Moccia; e “Come quando fuori piove” Regia di Mario Monicelli.

REGISTA

Oltre a svariati spot e redazionali pubblicitari, realizza dei cortometraggi premiati in importanti Film Festival.

Dal 2013 realizza il suo primo CORTO (in collaborazione con Fondazione Caritro e Assessorato alla Sanità), sul tema della LUDOPATIA. Il film è “DIARIO DI UNA TRAPPOLA” (visibile su YOUTUBE digitando il titolo). Con questo film arriva in finale al Festival Internazionale IL CORTO.IT di ROMA, al Festival Internazionale CORTOCINEMA di Pistoia, al Festival Nazionale AMBIENTE IN CORTO di Frosinone, e riceve la menzione della critica al Festival Internazionale ALBERO ANDRONICO di Roma (tra oltre 700 opere concorrenti).

Nel 2014 realizza un MEDIOMETRAGGIO dal titolo “Una Nuova Vita”. Il film parla del rapporto tra un nonno che vive in montagna e il nipotino che vive in città. Per la poesia dei dialoghi è paragonano a “La Vita è bella” di Benigni. Con questo film arriva in finale al Festival Nazionale AMBIENTE IN CORTO di Frosinone, al Festival Internazionale CORTOCINEMA di Pistoia, e riceve il 1° PREMIO nella categoria lungometraggi alla 9° edizione del VIDEO FESTIVAL INTERNAZIONALE di Imperia (tra 840 opere provenienti da 63 nazioni).

Nel 2014 realizza per la POLIZIA di STATO uno spot per i giovani contro il CYBER BULLISMO nella campagna di sensibilizzazione “UNA VITA DA SOCIAL”. Lo spot è presentato agli studenti di oltre 30 città italiane.

Nel 2015 in Co-produzione RAI e col patrocinio dell’Assessorato alla Sanità realizza un CORTOMETRAGGIO per sensibilizzare i giovani al problema dei DISTURBI ALIMENTARI dal titolo “LA GABBIA”. Il film è proiettato in vari istituti scolastici e vince il PRIMO PREMIO nella categoria cortometraggi alla 10° edizione del VIDEO FESTIVAL INTERNAZIONALE di Imperia (tra 840 opere provenienti da 65 nazioni).

Nel 2018 con il film “LES SIGNEUR DU TEMP” arriva in finale al FRANCIACORTA FILM FESTIVAL di Bergamo e vince il PRIMO PREMIO al CARE FILM FESTIVAL di Brescia.

SPETTACOLI MOTIVAZIONALI

Dal 2013 porta nelle scuole lo slide show “RIDENDO S’IMPARA”. Un FORMAT comico/didattico per sensibilizzare gli studenti di elementari e medie su svariati temi. Dai pericoli del web, alla salute, all’alimentazione, al rispetto ambientale, il cyberbullismo, risparmio energetico e riciclo.

Realizza lo spettacolo “IL SORRISO E’ UNA CURVA CHE RADDRIZZA TUTTO” dedicato agli studenti delle medie superiore, con la collaborazione di un agente della polizia postale. Lo scopo è sensibilizzare i ragazzi all’uso corretto dei Social Network, e aiutarli a valorizzare il proprio talento per esprimersi nel modo più efficace.

Dal 2011 lavora come formatore aziendale in meeting e work shop con il FORMAT comico/motivazionale FUNNY MANAGER. Ospite ad una convention o un meeting, si finge consulente della Società e, con l’ausilio di slides, presenta una relazione che in breve si trasforma in un vero spettacolo (si può vedere un promo sul sito www.luciogardin.it digitando il link “Funny Manager”). Ecco alcuni enti ed aziende con cui ha lavorato: “Nord Est Found Management” (meeting in Germania per i direttori delle banche del Nord Italia) – BMW Italia – Pioneer – Dana – svariate Banche e Casse Rurali – L.G.Mobile phone – Carlsberg e Tuborg Italia – Ferrari spumante – Unicef – Tecnocasa – Melinda – Coca Cola – Vismara Cup di volley – Carrera – Domino Italia – Rotary e Lions club – Fercam – Birra Peroni – Fiat – Pulitalia – Aido – Agemos Italia – Fiera di Milano – Fiera di Verona – Malizia – Wind – Università Bocconi, ed altre.

VARIE

E’ stato DIRETTORE ARTISTICO di alcuni teatri e di due importanti Festival nazionali: “UNA MONTAGNA DI RISATE” il Festival della comicità che si svolge in Trentino dal 2004 al 2009, e “RIDENDRO E SCHERZANDRO”, il Festival nazionale delle barzellette che si svolge a Dro sul Lago di Garda dal 2007 al 2017.

Gestisce come docente uno STAGE DI SCRITTURA comica (come scrivere comico e portarlo in scena) per la scuola d’arte “Teatri Possibili”.
Conduce su RADIO 2 REGIONE due programmi molto seguiti dal titolo “Attenti a noi due” e “Pillole di Gardin”.
Su RADIO 2 NAZIONALE collabora nel programma “SEI UNO ZERO” con Lillo e Greg, ed è spesso ospite anche a “OTTOVOLANTE” con Dario Ballantini e Savino Zaba.
Nel 2014 apre la stagione musicale operistica trentina con la rivisitazione di un classico di S.PROKOFIEV. Accompagnato sul palco dalla musica della GIOVANE ORCHESTRA TRENTINA, riscrive e reinterpreta la nota favola “PIERINO E IL LUPO” con il titolo “PIERINO E IL LUCIO”.
E’ docente di uno stage COME SORRIDERE SUL LAVORO. Il corso organizzato dal CLT (Centro Lavoratori Terni) per aiutare ad affrontare meglio i problemi sul lavoro, riscuote un ottimo consenso, tanto che gli organizzatori lo inseriscono fin da subito in programma anche per l’anno seguente.

Nel dicembre 2014 esplora un campo nuovo: la canzone. Incide un CD NATALIZIO (dal titolo “BEPI CRISMAS”) con le più famose canzoni di Natale ricantate in dialetto trentino. Voce e testi sono suoi.

E’ GIORNALISTA PUBBLICISTA e collabora col quotidiano “L’Adige” (tiratura media 30mila copie) dove firma una rubrica settimanale di satira (che prosegue a tutt’oggi con grande seguito) dal titolo “GARDRING”. In questo periodo inizia anche a collaborare con varie testate WEB.

Nel 1993 vince un concorso per video dj ed entra a VIDEOMUSIC, dove dagli studi di Via Scaldasole a Milano conduce con LUCA DONDONI il primo telegiornale di notizie musicali “ROCK REPORT”.

PUBBLICITA’

Come ATTORE, oltre a molti spot sulle tv locali, Ha realizzato 22 FILMATI per le reti nazionali e internazionali. Ecco i più importanti: Protagonista dello spot “VW Golf” per la regia di David Davidson. Coprotagonista del “Caffè Lavazza” per la regia di Andrea Zaccariello. Protagonista della CAMPAGNA STAMPA MONDIALE per le Lampade “Philips”. Per la Procter & Gamble è TESTIMONIAL ESCLUSIVO EUROPEO per tre anni del prodotto “Mastro Lindo”, gli spot girati sono 16 per Italia, Belgio, Francia, Spagna, Cecoslovacchia, Svizzera e Germania, per la regia di Fabrizio Notari, Alessandro Cappelletti e Olivier Legan. Protagonista dello spot “Carta Facile” per la regia di Oliver Legan. Protagonista per “Intercomp Computer” per la regia di Marcello Cesena. Coprotagonista per “Mercedes” nello spot di Paolo Caspani. Protagonista di “Carrefour Supermercati” per la regia di Davide Bondi. Coprotagonista nello spot “ACI card” per la regia di Daniele Lucchetti. Partecipa inoltre come attore in varie telepromozioni sulle reti Mediaset in programmi di grande ascolto (tra cui Striscia e Le Iene).

Come CREATIVO e PUBBLICITARIO collabora da Free-lance alla ideazione e realizzazione di testi, lay out e story board per vari spot per radio e tv. Tra le Società più prestigiose con cui ha collaborato citiamo: Agip, Fiorucci, Danone, Torre in Pietra, Monte dei Paschi, Surgela, Italgas, Opel, Ferri.

Nel 2003 pubblica il suo PRIMO LIBRO “TUTTE VITAMINE”, una raccolta di battute e gag. In seguito pubblicherà altri duelibri: “MA DAIII” e “STRAZIA LA NOTIZIA”, una raccolta degli articoli pubblicati sul quotidiano l’Adige.